Parte Venerdì 4 DICEMBRE (con la proiezione/dibattito de I Sogni del Lago Salato di Andrea Segre) e proseguirà fino a giugno 2016 la rassegna Ripensiamo il futuro, quest’anno in collaborazione con la rivista LEFT.
Nove appuntamenti, tra seminari sull’attualità, proiezioni, presentazioni/discussioni di libri seme e conversazioni globali su alcune delle principali sfide che abbiamo già davanti e che dovremo fronteggiare, per ragionare, approfondire, dialogare e confrontarsi intorno a problemi globali e locali che sempre di più premono sulle nostre vite e sul modo in cui stiamo costruendo il futuro e la società in cui vivremo. E che, a ben vedere, sono spesso in relazione e hanno un comune denominatore nel modello di sviluppo predatore che stiamo ancora perseguendo, malgrado l’evidenza della sua insostenibilità ambientale e sociale.
Sempre più concentrati sulle nostre preoccupazioni quotidiane, disorientati e intimoriti, immersi nell’incalzare di informazioni veloci della Rete, ripiegati nei nostri telefonini, non ci interroghiamo quasi più sulle radici di tutto questo…
In questo scenario di globalizzazione che, per avanzare, sta abbattendo vincoli (sociali e ambientali), che spesso sono diritti, la “società civile” e la sua capacità di pensare, resistere facendo, mobilitarsi, sono già e possono essere forse l’unico modo per arginare questa deriva, cambiare, praticare alternative per ripensare il futuro.
Per questo, più che mai, c’è bisogno di pensiero critico, di profondità, di creare connessioni, di spazi di dialogo e confronto. E di un’educazione alla mondialità, per capire l’attualità oltre l’informazione dei grandi media.
INFO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Gli incontri sono aperti al pubblico e si svolgeranno il venerdì alle ore 17.30 presso la sede di Left in Via Ludovico di Savoia 2/b (zona Metro A – Manzoni) a Roma.
Ingresso: e’ richiesto un contributo minimo (spese vive) di 3 euro.
Per chi vorrà iscriversi all’intera rassegna il contributo è di 30 euro da versare con bonifico su c/c IT81W0501803200000000169498, intestato a: Associazione Oltre La Crescita (c/o Banca Etica, Roma) causale: contributo rassegna 2016, segnalando poi a questa email l’avvenuto pagamento, indicando semplicemente data e numero di CRO, oppure direttamente in occasione del primo incontro ven 4 dicembre.
Per iscriversi, inviare un’email esclusivamente a: oltrelacrescita@gmail.com entro e non oltre ven 27 novembre.
Contatti: oltrelacrescita@gmail.com
Vi aspettiamo numerosi.
Cinzia Di Fenza