Presentazione/discussione libro seme “Gentrification in parallelo. Quartieri tra Roma e New York”

26 gennaio 2016

Martedì 2 febbraio alle ore 17.00 alla biblioteca Rispoli di Roma (P.zza Grazioli, 4),  Oltre la Crescita promuove e organizza un incontro per parlare  di gentrification, ovvero di quella tendenza che è stata letta anche l’imborghesimento inarrestabile delle città

Lo faremo partendo dalla presentazione e discussione di un libro “Gentrification in parallelo. Quartieri tra Roma e New York” , insieme all’autrice, Irene Ranaldi, sociologa urbana e a Paolo Berdini, urbanista e profondo conoscitore di Roma. E partendo da alcune immagini…

La gentrification è  quel “fenomeno fisico, sociale, economico e culturale per cui un quartiere cittadino, generalmente centrale – ma non necessariamente – abitato dalla classe lavoratrice e in generale da ceti a basso reddito, si trasforma in zona d’elezione per la più ricca classe media”.

Se è così, ci chiederemo come stanno cambiando le città sotto i nostri occhi? Di chi sono le città in cui viviamo e chi decide cosa e perché “riqualifica” o “rigenera” una città? Caffé, ristoranti, spazi culturali, negozi, oggi nascono per rispondere davvero a bisogni reali di tutti i cittadini?

Il libro, frutto di una ricerca sul campo, ci interroga e ci accompagna in un’interessantissima esplorazione di questo fenomeno – che ormai sembra prendere piede in tutte le città- tra Roma (Testaccio) e New York.

Il libro diventa così seme di riflessione e dialogo e strumento di coinvolgimento.

Cinzia Di Fenza

La partecipazione è libera.

Per info: oltrelacrescita@gmail.com

Associazione culturale Oltre La Crescita

Programma Mar 2 febb Gentrification -Bibl Rispoli

Locandina libro seme gentrification 2 febb

 

 

 

Condividi: Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page
I commenti sono chiusi