Martedì 2 febbraio alle ore 17.00 alla biblioteca Rispoli di Roma (P.zza Grazioli, 4), Oltre la Crescita promuove e organizza un incontro per parlare di gentrification, ovvero di quella tendenza che è stata letta anche l’imborghesimento inarrestabile delle città…
Lo faremo partendo dalla presentazione e discussione di un libro “Gentrification in parallelo. Quartieri tra Roma e New York” , insieme all’autrice, Irene Ranaldi, sociologa urbana e a Paolo Berdini, urbanista e profondo conoscitore di Roma. E partendo da alcune immagini…
La gentrification è quel “fenomeno fisico, sociale, economico e culturale per cui un quartiere cittadino, generalmente centrale – ma non necessariamente – abitato dalla classe lavoratrice e in generale da ceti a basso reddito, si trasforma in zona d’elezione per la più ricca classe media”.
Se è così, ci chiederemo come stanno cambiando le città sotto i nostri occhi? Di chi sono le città in cui viviamo e chi decide cosa e perché “riqualifica” o “rigenera” una città? Caffé, ristoranti, spazi culturali, negozi, oggi nascono per rispondere davvero a bisogni reali di tutti i cittadini?
Il libro, frutto di una ricerca sul campo, ci interroga e ci accompagna in un’interessantissima esplorazione di questo fenomeno – che ormai sembra prendere piede in tutte le città- tra Roma (Testaccio) e New York.
Il libro diventa così seme di riflessione e dialogo e strumento di coinvolgimento.
Cinzia Di Fenza
La partecipazione è libera.
Per info: oltrelacrescita@gmail.com
Associazione culturale Oltre La Crescita
Programma Mar 2 febb Gentrification -Bibl Rispoli
Locandina libro seme gentrification 2 febb