Associazione Oltre La Crescita invita a:
Dom 9 novembre 2014 ore 10.00
“GREEN LIES. il volto sporco dell’energia pulita”,
(Documentario – Italia 2014)
Nell’informazione dei media (e nelle scelte economiche) la green economy si sta affermando come la soluzione al problema di coniugare tutela ambientale e crescita economica. Ma è davvero così?[1]
“Green Lies” mette in luce, attraverso le testimonianze di alcuni comitati cittadini, le anomalie che caratterizzano le pratiche e lo sviluppo della green economy “esasperate nella maggior parte dei casi da operazioni di speculazione economica e che, di contro, hanno ricadute negative sui territori e le popolazioni locali” (…). Le rinnovabili potranno davvero essere una rivoluzione energetica e culturale, solo se diverranno un mezzo a portata di tutti e non un beneficio per pochi.”
Da qui, l’incontro è l’occasione per ragionare anche sull’importanza della partecipazione delle persone per fare pressione, contribuire al cambiamento, impattare sulle decisioni pubbliche.
____________________
Introduce: Cinzia Di Fenza, Pres. Associazione Oltre La Crescita
Ne parliamo con: Carlo Sessa (esperto in progetti di ricerca comunitari, analisi di lungo periodo e partecipazione dei cittadini) e Lucie Greyl (Centro Documentazione Conflitti Ambientali – CDCA)
[1]“Dipende a quale economia verde si fa riferimento. Fare riferimento a pannelli fotovoltaici e pale eoliche, piuttosto che ad altro, non è un grande passo avanti se le dimensioni energivore della nostra economia rimangono immutate. (…)” in Creare lavoro e guarire il territorio: come? , Luciano Gallino intervista a Greenreport.it , 23 novembre 2012