“Gentrification. Tutte le città come Disneyland?” di Giovanni Semi, venerdì 11 marzo a Roma presentazione/dialogo sul libro con l’autore e Paolo Berdini

2 marzo 2016

Oltre La Crescita continua ad approfondire il tema della gentrification (dopo l’incontro pubblico con Irene Ranaldi e il suo libro a febbraio a Roma alla Biblioteca Rispoli), anche nell’ambito della rassegna “Ripensiamo il futuro (rileggendo il presente)”, a Roma fino a giugno 2016 in collaborazione con Left.

Quale futuro per le nostre città? Oltre il marketing urbano è il titolo dell’incontro che si terrà  venerdì 11 marzo 2016 alle 17.30 a Roma da Left in Via Ludovico di Savoia 2/b,  con la Presentazione/dialogo sul libro “Gentrification. Tutte le città come  Disneyland?” di Giovanni Semi (Il Mulino).

 

Come funzionano e per chi sono pensate oggi le città in cui viviamo? Case, negozi, locali pubblici, verde, spazi culturali, riqualificazioni e valorizzazioni vengono decise davvero per la collettività? Soprattutto, quale idea di sviluppo c’è dietro queste trasformazioni?  La gentrification delle città è una tendenza che ha, soprattutto oggi, molte facce.

Il libro che abbiamo scelto diventa seme di dialogo e di riflessione intorno al tema delle trasformazioni delle città e alla globalizzazione e le diseguaglianze che produce. Per capire meglio cosa sta accadendo anche intorno a noi.

Ne parleremo con l’autore Giovanni Semi, docente di Sociologia urbana Università di Torino e con Paolo Berdini, urbanista e scrittore.
Introdurrà l’incontro Cinzia Di Fenza, Pres. Associazione culturale Oltre La Crescita

Seguiranno interventi e domande dai partecipanti

(E’ richiesto un contributo minimo di 3 euro)

Info: oltrelacrescita@gmail.com

Condividi: Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page
I commenti sono chiusi