“BISOGNO DI FUTURO. LA SFIDA DEL REDDITO DI BASE”. Il documento finale dal nostro dibattito pubblico

8 settembre 2017

Bisogno di futuro. La sfida del reddito di base.
Elementi chiave e questioni aperte dal dibattito pubblico:
“Bisogno di lavoro o lavorare senza bisogno? Automazione, futuro del lavoro, reddito di base”.  

E’ il titolo del Documento/Manifesto finale del dibattito pubblico realizzato tra marzo e aprile 2017 a Roma da Oltre La Crescita insieme a Basic Income network Italia (BIN), la rete internazionale per il reddito di base e ora disponibile on line qui e sul sito di BIN:

Documento finale dibattito pubblico 2017 Oltre LA Crescita -Bisogno di lavoro o lavorare senza bisogno

Il documento è il risultato delle riflessioni, proposte, questioni sollevate  sul tema del reddito di base e delle trasformazioni del lavoro legate al modello economico dominante e all’automazione di questi anni. Una questione complessa, anche e sopratutto per le sue connessioni con l’attualità e il futuro prossimo.

Un approfondimento sul contesto  ed una collana di 10 questioni aperte, urgenti, necessarie, concrete e di lungo periodo per una sfida quantomai da cogliere oggi.  Perchè -come si legge già dal titolo scelto – c’è bisogno di futuro.

Un lavoro che Oltre La Crescita e BIN Italia hanno curato in questi mesi e in cui si è cercato di riportare quanto affrontato ed emerso dal ricco confronto tra tutti i partecipanti al ciclo di incontri (qui il programma).

Lo scopo del dibattito è stato di “tenere costantemente aperta la riflessione sull’interrogativo di fondo, Bisogno di lavoro o lavorare senza bisogno? Per approfondire e confrontarsi poi sulle molteplici dimensioni del tema del reddito di base e le sue implicazioni e relazioni con il “lavoro”, sul modello economico, la società e il futuro”.

“Bisogno di futuro. La sfida del reddito di base”  sarà anche  diffuso nei prossimi mesi in occasione dei diversi appuntamenti pubblici che la Rete Reddito italia (BIN) terrà in giro in italia.

Presto anche disponibile la versione “manifesto”.

Qui  tutti i video  degli interventi  (Luca Santini, Sandro Gobetti, Giuseppe Bronzini, Andrea Fumagalli,  Cristina Morini (Bin Italia), Luigi Ferrajoli, Alessandro Pertosa, Elena Granaglia, Cristiana Scoppa):

http://https://www.facebook.com/pg/OLTRE-La-Crescita-586702244757143/videos/?section=VIDEOS&sort[0]=created_time_descending

 

Info e contatti o per organizzare attività per discutere, approfondire e diffondere i risultati del dibattito e il documento/manifesto: oltrelacrescita@gmail.com  

 

 

Condividi: Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page
I commenti sono chiusi